Quantcast
Channel: MailUp Blog » test A/B
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

MailUp 8.8.1: test A/B migliorati e tante nuove funzionalità

$
0
0

Benvenuto MailUp 8.8.1! Siamo lieti di annunciarti il rilascio della nuova piattaforma, arricchita di tante funzionalità e ottimizzazioni. Troverai il tuo account aggiornato automaticamente alla versione 8.8.1 entro il 27 aprile, senza che sia richiesto alcun intervento da parte tua.

Tra le più importanti novità di MailUp 8.8.1, troverete strumenti per:

  • programmare test A/B
  • visualizzare l’anteprima e fare un check up dell’email nella ridisegnata sezione Controlla.

Entriamo nel vivo, e vediamo in cosa consistono le nuove funzionalità della piattaforma.

Programmare i test A/B

Lanciare un test A/B è il metodo più semplice, diffuso ed efficace per mettere alla prova le tue ipotesi di marketing. Quale oggetto o promozione funzionerà meglio? Chiedilo a un test A/B.

Con MailUp 8.8.1 metti a punto il test e programmi il suo lancio, fissando l’orario e la data per l’invio automatico. Trovi la nuova opzione nella sezione Programma invio test A/B: vai su Messaggi > Email > Invia, poi clicca sul tab Elenco A/B test (in alto) e infine scegli Programmare test tra le Azioni del tuo messaggio.

La sezione Programma messaggio vincitore (a destra nello screenshot qui sopra) ti permette di definire l’intervallo di tempo dopo il quale il messaggio vincitore del test deve essere inviato. Con MailUp 8.8.1 programmi l’intero processo, dall’invio del test al lancio della campagna.

Un esempio: dopo aver programmato il giorno e l’ora del test A/B, puoi ordinare alla piattaforma di inviare l’email 5 ore dopo essere uscita vincitrice dal test. Inoltre, cosa non meno importante, puoi impostare i criteri di scelta dell’email: quella che ha ottenuto più aperture o quella che ha totalizzato più clic.

In alternativa puoi scegliere manualmente il vincitore, seguendo tuoi personali criteri: per esempio il numero di destinatari iscritti a una certa offerta, il numero di quelli che han completato un sondaggio o di quelli che hanno ordinato un certo prodotto. In questo caso la piattaforma non ti chiederà di programmare l’invio del messaggio vincente.

Per scoprire tutto sui test A/B di MailUp, consulta la pagina Invia A/B test del nostro manuale.

La nuova sezione di controllo

Abbiamo ridisegnato la sezione Controlla - in particolare Analisi emailAnalisi link Controllo spam – per un accesso più agevole agli strumenti di test e controllo. Troverete ulteriori miglioramenti nella prossime versioni della piattaforma, soprattutto nelle aree Controllo spam Revisione codice.

Ecco una panoramica delle novità introdotte a oggi:

Il tab Sommario è stato ridisegnato e migliorato. Oltre a fornire in modo più chiaro informazioni generali sulla tua email, la sezione esegue ora nuovi controlli salute. Un esempio: se nel tuo messaggio sono presenti allegati (Gestione allegati), ma uno di questi non risulta inserito (come un PDF, caricato e per sbaglio rimosso), la piattaforma te lo segnalerà.

Il tab Analisi email ti fornisce l’anteprima di come appare la tua email in inbox, visualizzata su desktop, web e su diversi client (Android e iPhone). Puoi scegliere un’Analisi veloce, con l’anteprima del messaggio solo su alcuni client di posta, oppure l’Analisi completa, con l’anteprima su dozzine di client. Puoi invece usare l’Anteprima browser per visualizzare il tuo messaggio direttamente sul browser e testare funzioni come i contenuti dinamici.

Il tab Analisi link (nello screenshot qui sotto) ti permette di effettuare una convalida e un controllo della reputazione di un link. Significa che se una URL inserita nella tua email non è valida o, peggio, ha una cattiva reputazione (vale a dire che il dominio è inserito in una lista grigia o nera), la nuova funzione ti segnalerà il problema. Dal momento che la tua deliverability può essere intaccata negativamente da una URL, la piattaforma ti suggerirà di rimuovere il link. Se invece è il tuo dominio ad avere una cattiva reputazione, rivolgiti al tuo reparto IT. E ricorda, è abbastanza comune incappare inavvertitamente in un dominio in blacklist: programmi che accorciano le URL, come Bitly, possono creare problemi di deliverability.

Il tab Controllo spam è un altro utile strumento attraverso cui far passare la tua campagna prima dell’invio. Assegnando un punteggio al tuo messaggio, SpamAssassin – il servizio antispam tra i leader del mercato e integrato in MailUp – ti fornisce consigli tecnici per gli elementi della tua email marcati in rosso. Più il punteggio spam sarà basso, più la tua comunicazione ne trarrà giovamento. Si tratta di un’area della piattaforma su cui MailUp investirà anche nelle prossime versioni, perfezionando funzionalità in grado di fornirti informazioni dettagliate sui problemi di ricezione in inbox, classificati per email provider.

Per maggiori informazioni sulla sezione Controlla, consulta il capitolo dedicato del Manuale MailUp.

Altri miglioramenti

Le novità di MailUp 8.8.1 non finiscono qui. Ecco un breve elenco delle più rilevanti:

  • nuove funzionalità e performance migliorate nel nostro servizio SMTP
  • nuove metodologie e migliori performance delle API REST
  • un nuovo sistema di verifica del mittente per le campagne SMS
  • perfezionamenti grafici e ottimizzazione delle performance in tutto il sistema.

Questo e molto altro. Per una lista dettagliata delle nuove funzionalità e correzioni di 8.8.1, consulta il nostro change log.

I vostri feedback

Domande e consigli? Siamo felici di accoglierli nello spazio qui sotto.
Ogni vostro feedback è un tassello importante per il prossimo rilascio della piattaforma. MailUp cresce con voi!

The post MailUp 8.8.1: test A/B migliorati e tante nuove funzionalità appeared first on MailUp Blog.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles